11 maggio 2006

Festa Sivigliana



Ad Eindhoven gli spagnoli coronano una bella stagione
superando gli inglesi per 4-0. Protagonista l'ex juventino Maresca

Il Siviglia travolge il Middlesbrough
e conquista la Coppa Uefa

EINDHOVEN - Il Siviglia condisce la sua ottima stagione con una storica Coppa Uefa. Battuto il Middlesbrough con un secco 4-0 grazie ai gol di Luis Fabiano e Kanoutè e alla doppietta del nostro Enzo Maresca, assoluto protagonista della serata di Eindhoven. Una firma importante per un possibile rientro a casa dell'ex Juve e Fiorentina, autore di una prestazione maiuscola. Un punteggio troppo severo, ma una vittoria decisamente meritata per il Siviglia.

Esce sconfitto invece l'altro italiano in campo, Maccarrone. Questa volta niente miracoli: il Boro, che era arrivato in finale grazie alle sue straordinarie rimonte contro il Basilea ai quarti e lo Steaua in semifinale, ha poco da recriminare perché non è mai risucito ad entrare veramente in partita. Il tecnico McClaren, futuro ct della Nazionale inglese, lascia inizialmente Maccarrone in panchina e si affida in attacco al duo Viduka-Hasselbaink. In porta torna Schwarzer, che gioca con una maschera protettiva per una frattura allo zigomo rimediata nella semifinale di Coppa d'Inghilterra contro il West Ham.

Ramos, invece, ha a disposizione l'intera rosa, compreso l'attaccante Kanoutè che parte comunque dalla panchina. In attacco coppia formata da Saviola e Luis Fabiano. A centrocampo spazio per l'ex juventino Maresca. Inizio di gara equilibrato, ma la partita è piacevole, il ritmo è intenso e le due squadre intendono giocarsela sin dall'inizio. Il Siviglia mostra una certà fluidità di manovra con palla a terra e proponendosi con passaggi precisi. La prima occasione al 6' è per il Boro con una punizione di Rochemback, Palop è bravo a respingere il potente destro.

Dall'altra parte, al 9', si fa vedere Adriano che dalla sinistra in area prova a servire Saviola, bravo Southgate ad anticipare in corner. Luis Fabiano mostra di essere in grande serata e in più di un'occasione prova la via della rete. Al 27' il Siviglia passa in vantaggio e il gol porta proprio la sua firma: azione tutta brasiliana con cross di Alves e preciso colpo di testa di Luis Fabiano che colpisce il palo interno sinistro e poi entra in rete. Schwarzer non può opporre resistenza. Il gol galvanizza il Siviglia, spinto dall'entusiasmo dei propri tifosi.

Il Middlesbrough ha invece difficoltà a riprendere le redini dell'incontro e si propone sempre con azioni abbastanza prevedibili. Gli esterni Morrison e Downing non riescono ad incidere, così Viduka e compagni provano ad avanzare solo con palla lunga, quasi sempre preda dell'attenta difesa spagnola. Al 46' rischia il Siviglia con una imperfetta respinta di Palop su angolo, Morrison ci prova, poi su rimpallo la palla finisce alta.

Ad inizio ripresa McClaren prova la carta Maccarrone (cinque gol per lui in Uefa), mandato in campo al posto di Morrison. Ramos risponde inserendo Kanoutè per Saviola. Buona la partenza degli inglesi, ma il Siviglia fa buona guardia. Al 5' spagnoli pericolosi in contropiede: bella apertura di Navas per Adriano, il suo interno destro finisce di poco fuori. Al 6' grandissima.

Al 6' grande occasioper per il Middlesbrough: punizione da sinistra di Downing, sponda di Riggot per Viduka che da circa 6 metri conclude di destro, splendida la risposta di Palop. Immediata la replica con Navas che lascia sul posto Queudrue, e conclude in porta, Schwarzer si salva in due tempi.

Il Boro comunque ci prova di più rispetto alla prima frazione e Maccarrone prova a metterci la sua come al 14' quando con un velenoso tiro cross costringe Palop alla deviazione in angolo. Al 31' l'episodio che cambia il volto della partita: cross di Maccarone, Javi Navarro spinge nettamente Viduka, ma per l'arbitro Fandel è tutto regolare.

Due minuti dopo il Siviglia raddoppia in contropiede: Navas entra in area da destra, cross basso, destro di Kanoutè, respinta corta di Schwarzer, e destro vincente di Maresca ben piazzato davanti la porta. Subito il raddoppio, il Middlesbrough scompare. Al 38' il tris, sempre con Maresca: Navas entra in area da destra, cross, respinta corta di Riggot, Maresca controlla e con un sinistro preciso infila alla sinistra del portiere. Al 44' il definitivo 4-0: ancora Maresca, incontenibile, entra in area da destra e conclude di esterno destro, respinta di Schwarzer, e gol di Kanoutè.

(10 maggio 2006)

Nessun commento: