18 ottobre 2006

Darfur: Janjaweed istruiti dal governo

Le milizie Janjaweed in Darfur stanno combattendo con l’aiuto e gli ordini direttamente dal governo sudanese, un uomo che ne ha fatto parte come combattente lo ha detto alla BBC.

Alì ha detto di aver preso parte agli attacchi sui villaggi del Darfur dopo che erano stati bombardati dalla forza aerei sudanese. Egli ha detto di aver visto dei ministri al campo di addestramento per le milizie arabe pro-governative.

Khartoum ha sempre negato ogni collegamento con i Janjaweed che sono stati accusati di crimini di guerra contro i civili in Darfur. Ma un uomo identificato solo con il nome di Alì ha detto ad un programma serale della BBC che ministri sudanesi davano espressamente gli ordini per le attività della sua unità, inclusi stupri e uccisioni di bambini.

“I Janjaweed non prendono decisioni. Gli ordini vengono sempre dal governo” ha detto.“Loro ci davano gli ordini e dicevano che dopo il nostro addestramento ci avrebbero dato armi e munizioni”.

Alì che ora sta chiedendo asilo in Gran Bretagna, ha detto che gli uomini che li addestravano indossavano le uniformi militari sudanesi, aggiungendo che il ministro degli interni Abdul Rahim Muhammad Hussein era un visitatore abituale del campo di addestramento.

Il combattente ha detto che la maggior parte delle vittime erano civili, soprattutto donne ed ha anche parlato di diversi stupri commessi dai Janjaweed. “In qualunque villaggio andavamo e trovavamo resistenza uccidevamo tutti” egli ha detto, ma ha negato di aver personalmente ucciso e stuprato civili.

Hilary Benn, un ministro del governo britannico che ha visitato il Darfur lunedì, ha detto che le prove fornite dall’uomo sono chiaramente molto serie. Khartoum ha sempre negato di dare ordini alle milizie arabe dicendo che il problema in queste regioni ribelli del Darfur è stato esageratamente ingrandito per motivi politici. Dopo una forte pressione internazionale e la minaccia di sanzioni, il governo ha promesso di disarmare i Janjaweed. Ma è ancora lontana la prova che questo disarmo sia stia realmente effettuando.
(BBC)

Nessun commento: